Salumi Tipici

È quasi impossibile contare tutti i salumi del territorio parmigiano. I più celebrati sono il Culatello di Zibello, il Salame di Felino, la Spalla cotta di San Secondo e poi Coppa, Pancetta, Fiocchetto, Mortadella, Cicciolata, Strolghino.

Sotto-categorie

  • Prosciutto di Parma DOP

    Il prosciutto di Parma è un salume tipico della provincia di Parma; più precisamente la zona di produzione è posta 5 km a sud della via Emilia, fino ad un'altitudine non superiore a 900 m, delimitata ad est dal torrente Enza e ad ovest dal torrente Stirone.

  • Culatello DOP -...

    il Culatello di Zibello D.O.P, il Re dei Salumi, in Tutta la Sua Bontà e Dolcezza.

    Fra Culatello e Culaccia le somiglianze sono tante; confondere i due salumi è più facile di quel che sembra. La Culaccia, o Culatta, non è altro che il Culatello avvolto nella cotenna, è un salume tipico dell'Emilia occidentale in special modo delle province di Parma e Piacenza.

  • Salame

    Il salame stagionato di Felino IGP si ottiene dall'impasto di pura carne di suini italiani, ed è un tipico salume parmigiano.

    Lo Strolghino è un piccolo salame insaccato tipico della Bassa Parmense, le zone vicine al fiume Po. Considerata la sua piccola taglia, questo salume viene consumato giovane.

  • Coppa stagionata

    La coppa di Parma è un salume italiano a base di carne suina a indicazione geografica protetta, tipico di alcune zone dell'Emilia e della Lombardia.

  • Pancetta Nostrana

    Pancetta di Parma. La pancetta di Parma è un salume dolce e morbido di profumo lieve e particolarmente inebriante, è ricavata dal ventre del maiale, la cui carne viene rifilata, salata, speziata e lasciata a riposo; la sua tipica forma viene ottenuta arrotolando la parte di pancetta e quella di coppa.L’alternarsi di parte magra (rossa) e grassa (bianca), rendono questo prodotto un capolavoro visivo e di gusto.

  • Salumi cotti

    La linea dei Cotti comprende tutti i prodotti che, dopo la lavorazione artigianale, vengono sottoposti a cottura a vapore. La cottura a vapore, lenta e delicata, consente di conservare la tenerezza e la dolcezza della carne ed esaltarne il sapore. Fa parte di questa linea il prodotto di punta: la Spalla cotta di San Secondo.

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.